Intrattenimento

Una commedia radiofonica interattiva: la BBC sviluppa testi di fantascienza per Alexa e altri assistenti virtuali

Sabine Berger Autorin, Hemd & Hoodie

Grazie all’impegno della BBC, gli assistenti domestici virtuali saranno ben presto in grado di fare ben altro che rispondere alle domande.

Sia che si tratti delle previsioni meteo o degli articoli di Wikipedia, le nostre interazioni con assistenti vocali intelligenti come Alexa o Google Home non sono state particolarmente esaltanti, almeno fino ad ora. Ora però la BBC ha scoperto questi assistenti virtuali e sta dando loro nuova vita. Il dipartimento di ricerca e sviluppo della British Broadcasting Corporation ha sviluppato una commedia radiofonica a cui l’ascoltatore è in grado di partecipare per mezzo della voce.

Il concetto riprende in buona parte i libri del genere “Choose Your Own Adventure”, molto popolari negli anni Ottanta. Scegliendo tra diverse opzioni al termine di ogni capitolo, il lettore poteva determinare in prima persona lo sviluppo successivo della storia. Tuttavia, la commedia radiofonica “The Inspection Chamber” offre molto di più che una semplice scelta tra le opzioni della storia già prescritte, come “sali le scale” e “apri la porta”.

La BBC rende l’ascoltatore parte della storia.

Mentre segue la rappresentazione, l’ascoltatore sarà in grado di comunicare con il narratore e quindi svolgere un ruolo attivo nella storia. “Volevamo che gli ascoltatori provassero la sensazione di avere un’autentica interazione diretta con gli altri personaggi dell’opera”, spiegano i creatori della BBC. Finora non è stato svelato molto sulla trama della rappresentazione, definita dai suoi autori un “audiodramma di fantascienza con elementi comici”. Tuttavia, i fan di The Stanley Parable e di Papa Sangre saranno entusiasti di sapere che “The Inspection Chamber” si ispira a questi videogame. La storia della rappresentazione annovera i lavori di Douglas Adams e Franz Kafka tra le sue fonti di ispirazione.

La BBC presenterà la commedia radiofonica interattiva nella seconda parte dell’anno.
La BBC presenterà la commedia radiofonica interattiva nella seconda parte dell’anno. Immagine: Wikipedia – Galactic Cafe

La commedia radiofonica interattiva è stata creata in collaborazione con Rosina Sound, un’agenzia specializzata nelle produzioni audio. Rosina Sound inoltre ha aiutato la BBC a sviluppare la base tecnica del progetto, un “motore della storia” che dovrebbe consentire l’implementazione della rappresentazione su altri dispositivi vocali come l’assistente audio Cortana di Harman Kardon o l’HomePod di Apple. Inizialmente, la commedia radiofonica sarà rilasciata per Amazon Echo e Google Home nella seconda parte dell’anno.

Condividi questo articolo

Argomenti correlati

Intrattenimento

Leggi il successivo

Read Full Story