Game On!

Migliaia di titoli gratis: i giochi per DOS riportati in vita nel vostro browser

Marek Hoffmann Autor, Hemd & Hoodie

Mentre l’attenzione del settore attualmente è rivolta al futuro, molti appassionati di videogame ora sono possono crogiolarsi nei ricordi d’infanzia, tutto grazie all'”Internet Archive”, con sede a San Francisco. Questa istituzione internazionale, il più grande archivio del suo genere sul Web, sostanzialmente equivale a un viaggio nel passato online.

Questa settimana, l’inventario dell’Internet Archive si è ulteriormente ampliato con un’importante aggiunta: ora è possibile giocare gratuitamente con 2400 videogame basati sul sistema operativo MS-DOS utilizzando un browser. La raccolta di videogame disponibile copre non solo un numero enorme di titoli, ma anche una gamma eclettica di generi che abbraccia due decenni di pubblicazioni. La selezione comprende classici come Ace of Aces, FroggerSuper Boulder Dash, otre a chicche come Maniac Mansion e Zak McKracken.

Piccoli punti deboli

Stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo. I videogame sono organizzati in un formato gradevole e chiaro, con i loro titoli di testa e il numero di visualizzazioni, i preferiti e le recensioni elencate sotto di loro. Detto questo, è una delusione che la funzione del filtro permetta di filtrare solo in base alle visualizzazioni e non in base a preferiti o recensioni.

Avete invece la possibilità di scegliere se filtrare per titolo, data di archiviazione e creatore. Se ad esempio filtrate in base al titolo e poi cercate un videogame che comincia con la lettera “S”, dovete scorrere la pagina un bel po’ per trovare il gioco che volete, dato che il filtro alfabetico non consente le suddivisioni per lettera. Anche la funzione di ricerca ha i suoi punti deboli e non sempre riesce a trovare dei titoli che sono sicuramente nell’archivio. Ma stiamo davvero cercando il pelo nell’uovo ora.

I classici

Lo stesso archivio contiene perfino una raccolta di videogame arcade

Dal momento che non stiamo parlando di giochi per MS-DOS, e nemmeno del mondo attuale di Oculus Rift né dei giochi per la realtà virtuale, in ultima analisi dovete accettare qualche problema con le funzionalità oppure semplicemente passarci sopra. Lo stesso vale per il fatto che, per alcuni giochi, i controlli lasciano parecchio a desiderare, un’opinione condivisa in molti dei commenti pubblicati online.

 

E se tra di voi c’è veramente qualcuno che pensa che la scelta non sia abbastanza ampia, lo stesso archivio contiene perfino una raccolta di videogame arcade e una raccolta più piccola e gestibile di “software storico.” Da un punto di vista personale, l’unico inconveniente di questa raccolta di giochi sull’Internet Archive è che il mio gioco preferito, Impossible Mission non è presente. Malgrado ciò, va detto che ci sono altre risorse online che offrono i vecchi classici…

Vai all’archivio dei giochi per DOS     Vai all’archivio dei giochi arcade

Condividi questo articolo

Argomenti correlati

Gaming

Leggi il successivo

Read Full Story