Game On!

Cinque perfetti casual game da giocare su dispositivi 2 in 1

 

I casual game sono esplosi negli ultimi anni come fenomeno legato soprattutto alla fruizione mobile su smartphone e tablet. Giochi semplici che tutti possono imparare e che portano via poco tempo, soprattutto quando si è in viaggio e non si deve impazzire tra controlli difficili, partite impegnative e lunghe sessioni di gioco. Anche su PC però la scelta di casual game è molto ampia e grazie ai dispositivi 2 in 1 basati su tecnologia di processore Intel® e sistema operativo Windows 8.1 possono essere giocati con la massima libertà, anche in modalità tablet quando si è in movimento, sfruttando lo schermo touch.

I 2 in 1 Intel propongono infatti la praticità del classico PC portatile, grazie ad una durata della batteria più che soddisfacente ed alla comodità della tastiera staccabile, unita alla maneggevolezza del tablet, perfetto quando ci si vuole rilassare o lavorare comodamente dal divano di casa. Eccovi allora 5 tra i migliori giochi disponibili al momento, perfetti per la loro immediatezza e davvero alla portata di chiunque.

Angry-Birds

Angry Birds Star Wars II

Il più recente capitolo di Angry Birds per PC si rifà all’immaginario narrativo di Star Wars, di cui offre alcuni personaggi assenti nel predecessore, come Yoda e Darth Maul. I personaggi giocabili sono in tutto 30, mentre il gameplay rimane bene o male quello classico della serie. Bisogna scegliere da che parte stare tra gli Uccelli ed i Maiali e superare livelli lanciando i propri personaggi contro le strutture degli avversari per distruggerle. La vera novità di questo episodio è il supporto per la tecnologia Telepods di Hasbro, che permette al giocatore di convocare uno specifico eroe nel gioco tramite il suo codice QR. Giocattoli reali e virtuali si fondono quindi insieme, dando vita a una nuova esperienza. Il titolo risulta perfetto per sfruttare la modalità a tenda dei dispositivi 2 in 1, magari giocando sul tavolo della cucina insieme ai propri figli.

 

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Uno dei giochi di carte collezionabili per PC più popolari ed immediati degli ultimi anni è ispirato al mondo di gioco fantasy di Warcraft ed il suo successo sembra non avere confini. Hearthstone è il classico gioco molto semplice da imparare ma che cela al suo interno meccaniche approfondite e complesse, in grado di conquistare anche i giocatori che desiderano quel pizzico di sfida in più. La completa gratuità del titolo, i personaggi iconici e le numerose modalità disponibili sono solo alcuni dei suoi punti di forza, trainati da uno studio di sviluppo che continua a rilasciare aggiornamenti e migliorie. Il titolo supporta completamente la modalità touch screen, rendendolo perfetto per sessioni di gioco rilassate, con la tastiera staccata dal vostro dispositivo e voi belli sdraiati sul divano.

Hearthstone

Plants vs. Zombies: Garden Warfare

Il titolo della consacrazione per la serie che ha contribuito al successo del genere Tower Defense. Plants vs. Zombies: Garden Warfare mischia infatti per la prima volta lo sparatutto in terza persona e gli spunti strategici tipici di questo genere, buttandoci in scontri multiplayer online cooperativi e competitivi fino a un massimo di 24 giocatori. La squadra delle Piante si scontra con quella degli Zombie ed ogni membro di un team è caratterizzato da armi, classi di combattimento e caratteristiche uniche. Moltissime le modalità di gioco, grafica deliziosa e non manca una forte dose di humor a condire il tutto. La tastiera, così come il setup desktop del nostro dispositivo 2 in 1 è d’obbligo per divertirsi al massimo.

 

Sonic Dash

La velocissima mascotte di Sega (nonché una tra le icone videoludiche più amate di sempre) è sbarcata a fine 2014 anche su Windows 8.1 con questo episodio in tipico stile endless runner. Un gioco perfetto se siete in viaggio o avete voglia di distrarvi con brevi sessioni di gioco, magari facendo una pausa tra una lettura e l’altra. A differenza degli episodi passati, infatti, in Sonic Dash il nostro amato porcospino blu si muove avanti autonomamente ed il giocatore deve solo scegliere la direzione, saltare, sconfiggere i nemici ed accelerare in alcuni punti dei livelli così da superare gli ostacoli che compaiono sul percorso. Si possono inoltre sbloccare oppure acquistare diversi oggetti per accumulare più facilmente punti come scudi e calamite e, per i fan della serie, non mancano due cattivi d’eccezione da incontrare come il Dr. Eggman e Zazz.

 

Candy Crush Saga

Anche se questo perfetto esempio di casual game in stile puzzle ha furoreggiato soprattutto su smartphone e tablet, ci si può giocare anche su PC tramite un qualsiasi browser web. Basta infatti andare su king.com/#!/play/candycrush ed iniziare una partita senza nemmeno la necessità di iscriversi. Il funzionamento del gioco è semplicissimo. Bisogna allineare tre figure identiche (si tratta di deliziosi dolcetti) orizzontalmente o verticalmente all’interno di una griglia per farli esplodere, in modo da far scendere dall’alto nuovi dolci. Una formula di gioco che crea dipendenza e che si impara in pochi minuti. Più casual di così!

candy crush

Condividi questo articolo

Argomenti correlati

Gaming

Leggi il successivo

Read Full Story