Innovazione tecnologica

Tecnologie per il Natale e l’inverno: la tradizione incontra l’innovazione

Marini Albert Writer

Il periodo natalizio è uno dei momenti più attesi dell’anno. Oltre ad avere la possibilità di passare del tempo con i propri familiari, è il periodo ideale in cui regalare dispositivi tecnologici di ultima generazione. Proprio la tecnologia sta portando una ventata di novità pensate per il periodo invernale, soprattutto quello natalizio, in cui la neve, il freddo e le vacanze spingono tantissime persone a darsi a sport come lo sci e lo snowboard. Quindi, quale miglior occasione per scoprire le tecnologie per il Natale e per l’inverno?

 

Lumenplay, le luci natalizie connesse

lumenplay-luci-natalizie

Tra i prodotti più venduti in questo periodo ci sono le classiche luci natalizie, con cui si può creare un’atmosfera davvero magica. Fino ad oggi, riuscire ad ottenere effetti speciali complessi richiedeva un ingente investimento in sistemi automatizzati come i timer, ma con l’evoluzione della tecnologia e la diffusione degli smartphone, queste luci che addobbano le case e l’albero di Natale stanno diventando più smart e connesse.

Lumenplay sono luci natalizie RGB LED di ultima generazione, che possono essere facilmente controllate attraverso l’omonima applicazione. L’idea alla base di questo prodotto è quella di innovare in un segmento del  mercato molto particolare, e che di fatto non é stato caratterizzato da importanti innovazioni almeno negli ultimi anni. Adesso con Lumenplay è possibile personalizzare le proprie luci scegliendo combinazioni di colori, effetti, velocità luminosità e molto altro ancora. La funzione Music Visualizer è la ciliegina sulla torta, visto che permette di accendere e spegnere le luci a ritmo di musica. Una soluzione innovativa, attraverso  la quale  un semplice oggetto  rappresentativo del Natale si trasforma in un prodotto evoluto e connesso. State già correndo a comprarle per lanciare la sfida al vicino, vero?

 

Nest, il termostato intelligente

nest-termostato

Il Natale, oltre ad essere una festa celebrata in quasi tutto il mondo, è una giornata vicina al Solstizio d’inverno. Ciò significa che anche la temperatura esterna scende facilmente sotto lo zero. Per proteggersi dal freddo invernale, è di fondamentale importanza essere dotati di un buon termostato, ovviamente meglio se anche intelligente.

Tra i termostati più famosi vi è Nest, accessorio di ultima generazione indispensabile per una casa smart, che può essere connesso ad Internet al fine di ottenere le previsioni meteo e regolare attivamente l’ impianto di riscaldamento della propria casa. Rispetto ad altre soluzioni, Nest impara e memorizza le abitudini così da  ottimizzare i tempi di accensione, spegnimento e tutte le regolazioni dell’impianto stesso. Con l’applicazione dedicata è possibile ottenere a schermo un’ampia gamma di dettagli e gestire la maggior parte delle impostazioni per diminuire ulteriormente i consumi.

Nest dimostra come la tecnologia riesca a trasformare un oggetto “comune” e poco accattivante, in un dispositivo piacevole, intelligente, completamente automatizzato e controllabile facilmente da remoto.

 

Oakley Radar Pace, smart glass Intel Inside®

oakley-radar-pace

Natale significa anche neve e vacanze, e quindi tante attività all’aria aperta (e fredda). Per questo tra i prodotti più tecnologici perfetti per il Natale e l’inverno vi sono sicuramente i nuovi Oakley Radar Pace, occhiali intelligenti risultato di anni di ricerca e sviluppo tra Oakley e Intel.

Le funzionalità offerte dai Radar Pace sono molteplici. A prima vista sembrano comuni occhiali da sole per sportivi, ma integrano tecnologie di ultima generazione per il monitoraggio in tempo reale degli allenamenti ed un personal trainer digitale con cui interagire tramite comandi vocali. In particolare, i Radar Pace sono dotati di un’ampia gamma di sensori ed è possibile connetterne anche di esterni, come un cardiofrequenzimetro, attraverso connettività Bluetooth e ANT+.

Non solo, gli Oakley Radar Pace sono dotati di tecnologia Intel® Real Speech, attraverso la quale  l’utente può fare domande e ricevere risposte elaborate in linguaggio naturale. A completare il tutto vi è l’app Radar Pace, che registra tutti i dati dell’allenamento e in cui è possibile vedere una mappa con tutti i percorsi.

I nuovi Oakley Radar Pace, nati dalla collaborazione di Luxottica e Intel, possono essere considerati un prodotto indispensabile per tutti gli sportivi, con l’obiettivo di aprire la strada verso nuove metodologie d’interazione, utilizzando semplicemente il linguaggio naturale. Un prodotto all’avanguardia, ideale per essere utilizzato durante l’attività sportiva nel periodo invernale.

 

RideOn, occhiali da sci con realtà aumentata

rideon

La realtà aumentata è una tra le tecnologie più interessanti del momento, che sta cambiando il nostro modo di interagire con il mondo esterno. Sono moltissimi i potenziali campi in cui la realtà aumentata porterà una vera e propria rivoluzione. Un esempio pratico di tutto ciò, applicato agli sport invernali, è RideOn, occhiale di ultima generazione dotato appunto di realtà aumentata.

La nascita dei RideOn è iniziata attraverso una campagna su Indiegogo, apprezzata e sostenuta da tantissimi utenti. Dopo anni di ricerca e sviluppo, RideOn è un prodotto completo e, nella versione creata per gli sport invernali, offre la possibilità di registrare le discese, condividerle in tempo reale via Facebook Live, interagire con gli amici, rispondere a chiamate e messaggi senza l’utilizzo delle mani ed infine aggiungere un livello extra di divertimento, grazie a giochi virtuali da visualizzare sul display.

L’occhiale da sci RideOn è sicuramente uno dei prodotti più avveniristici per lo sport, in cui la realtà aumentata apre la strada verso nuove metodologie d’interazione, rendendo tutto più intuitivo e divertente. Un semplice occhiale da sci trasformato in un prodotto all’avanguardia.

 

BEARTek, guanti smart personalizzabili

beartek-2

Negli ultimi anni si sono sempre più diffusi i guanti capacitivi, un accessorio indispensabile durante i periodi di grande freddo con cui è possibile utilizzare smartphone e tablet senza doversi togliere i guanti. Questa tipologia di guanti ha rappresentato un importante passo in avanti, anche se la vera e propria rivoluzione va attribuita ai guanti BEARTek, prodotto giunto alla seconda generazione. Quest’ultima versione, i cui fondi per la creazione sono stati raccolti attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo, è dotata di connettività WiFi e Bluetooth ed introduce la configurazione delle singole funzionalità in base alle proprie esigenze.

Nello specifico, BEARTek 2 sono guanti che permettono di riscaldare le mani, ricevere feedback audio e aptico, utilizzare display touch screen, controllare le telefonate, la musica, gli assistenti vocali e le action camera GoPro. A tutto ciò si aggiunge l’applicazione BEARTek per personalizzare i controlli e un kit per sviluppatori.

BEARTek 2 è la dimostrazione di come l’innovazione tecnologica riesca a trasformare un prodotto per lo sport invernale in un vero e proprio dispositivo connesso, personalizzabile e intuitivo.

 

Cerevo XON, lo snowboard diventa smart

cerevo-xon-snow-1-attacchi-snowboard

La volontà e la capacità d’innovare sono fattori imprescindibili per portare la tecnologia ad un livello sempre più elevato. Questa idea è alla base di Cerevo XON, una serie di prodotti che possono essere connessi a smartphone e cloud. All’interno di Cerevo XON sono presenti SNOW-1, attacchi per snowboard dotati di luci LED, con cui registrare e analizzare le performance relative alle discese ed alle proprie abilità, grazie a cinque sensori indipendenti per ottenere dati su piegamenti, accelerazione, velocità angolare, bilanciamento del peso e campo geomagnetico.

L’applicazione per smartphone e tablet mostra in tempo reale tutti i dati e offre la possibilità di ricevere suggerimenti per migliorare le proprie abilità. Inoltre, non manca la possibilità di mantenere traccia della mappatura del percorso attraversato, del livello di accelerazione e della pendenza di ogni singola performance.

Gli attacchi per snowboard SNOW-1 possono ambire ad avere un posto speciale all’interno della classifica dei prodotti più interessanti per tutti coloro che amano la montagna e passano l’inverno a divertirsi con la “tavola” sulle piste.

 

Natale e inverno, un futuro tecnologico

In passato, la tecnologia non è entrata in modo preponderante nei prodotti correlati al Natale e all’inverno. Questo trend, negli ultimi anni, sta cambiando e l’innovazione tecnologica sta rendendo sempre più intelligente qualsiasi dispositivo che ci circonda. Quelli appena mostrati sono solo alcuni dei prodotti coinvolti in questo processo di cambiamento.

Il futuro che ci aspetta sarà sicuramente ricco di ulteriori novità. Un futuro in cui le tecnologie per il Natale e l’inverno saranno al centro del palcoscenico, con l’obiettivo di rendere ancor più intelligente la maggior parte dei prodotti che indossiamo e ci circondano.

 

 

di Alberto Marini

Photo credits:

  • Tecnologie per Natale e inverno – http://lumenplay.com
  • LumenPlay luci natalizie – http://lumenplay.com
  • Nest termostato – https://nest.com/thermostat/meet-nest-thermostat/
  • Oakley Radar Pace – http://www.luxottica.com/en/oakley-radar-pace-smart-eyewear-seeks-transform-how-athletes-track-and-understand-performance
  • RideOn – https://www.rideonvision.com/new/
  • BEARTek 2 – https://www.indiegogo.com/projects/beartek-gen-ii-bluetooth-smart-gloves#/
  • Cerevo XON SNOW-1 attacchi snowboard – https://xon.cerevo.com/en/snow-1/

 

Condividi questo articolo

Argomenti correlati

Innovazione tecnologica Stile di vita

Leggi il successivo