All’avanguardia dell’innovazione

Dalla casa sulla scogliera all’hotel di ghiaccio: camere estreme con panorami strabilianti

Forse ricorderete che qualche tempo fa avevamo presentato i progetti per una straordinaria casa sulla scogliera. Progettata da Modscape, questa casa da vertigini è stata concepita per rimanere ancorata alla facciata di una scogliera australiana a picco sull’oceano, regalando ai suoi abitanti una sbalorditiva vista mare.

Non è l’unico posto che offre un panorama strabiliante. O che si aggrappa in modo precario a una parete rocciosa. Skylodge Adventure Suites in Perù offre a viaggiatori impavidi la possibilità di dormire in una camera trasparente sospesa a 400 metri di altezza sul fianco di una montagna a Cuzco.

Le capsule trasparenti di policarbonato (nella foto sopra) non sono facili da raggiungere, bisogna avere il fegato di salire su una rupe a strapiombo (con una scala) oppure percorrere un sentiero attraverso una teleferica. Ma il panorama spettacolare sulla Valle Sacra degli Incas vale indubbiamente la pena.

sott'acqua
Queste case galleggianti di lusso progettate per i residenti di Dubai offrono una camera da letto sotto coperta con una vista panoramica sottomarina.
casa di vetro
Il concept di questa casa di vetro degli architetti Carlo Santambrogio ed Ennio Arosio suscita ovviamente qualche preoccupazione in materia di privacy. Crediti fotografici: www.santambrogiomilano.it.

Le suite Skylodge rientrano in una crescente tendenza ad offrire ai più avventurosi esperienze alberghiere uniche grazie all’adozione di tecnologie e tecniche di costruzione di ultima generazione. Date un’occhiata alle case galleggianti di lusso progettate per Dubai. Queste ville di lusso a cinque stelle (ribattezzate “Floating Seahorses”, ovvero “Cavallucci marini galleggianti”) saranno dotate di una camera da letto che offre ai suoi residenti una vista panoramica sottomarina che darà un nuovo significato alla frase “essere con l’acqua alla gola”.

Dormite nell’igloo di vetro e ammirate l’aurora boreale

Le abitazioni trasparenti sono un’idea diffusa. Gli architetti italiani Carlo Santambrogio ed Ennio Arosio hanno un’idea appariscente per una casa tutta di vetro (pavimenti, scale, tutto quanto), che permetterà a chiunque la abiti di avere un panorama a 360 gradi dei dintorni.

Nel Kakslauttanen Arctic Resort in Finlandia, potete dormire in un igloo di vetro ammirando l’aurora boreale, cullati dai fasci elettromagnetici della luce che turbinano vorticosamente sopra la vostra testa. Più vicino a casa, Attrap’Rêves nei pressi di Marsiglia, in Francia, vi permette di affittare una bolla di plastica trasparente per dormire tranquilli sotto le stelle. Sono inclusi telescopi e carte celesti.

kakslauttanen_glass_igloo_inside_northern_lights_1366x768
Ammirate l’aurora boreale (tempo permettendo) nel comfort del vostro igloo di vetro. Crediti fotografici: www.kakslauttanen.fi.
attrapreves
Dormite sotto le stelle e state a contatto con la natura in una delle straordinarie bolle trasparenti di Attrap’Rêves.

Ci sono altri luoghi bizzarri dove soggiornare. Il Treehotel in Svezia offre ai visitatori una gamma di moderne case sugli alberi, compreso un “nido per uccelli” che ha la forma di un UFO e un cubo a specchio isolato per due persone che riflette il paesaggio circostante, diventando quasi invisibile. Il panorama sulla vasta foresta di pini che tappezza il paesaggio vi lascerà senza fiato.

Dalla cima di un albero alla vetta di una montagna, l’hotel ecocompatibile Whitepod è composto da 15 cupole geodetiche situate sulle pendici della catena montuosa Dents-du-Midi, dove cominciano le Alpi svizzere. Nelle remote isole Galapagos, il Pikaia Lodge è appollaiato su un vulcano spento con panorami magnifici in ogni direzione.

364_mirror_cube_exterior_1a
Trovate il cubo a specchio. Questa casa sull’albero mimetizzata per due persone vi offre l’opportunità di vivere in cima a un albero. Crediti fotografici: www.treehotel.se.

Forse non c’è niente di più estremo di una camera interamente costruita con ghiaccio e neve, come l’Hotel de Glace in Canada e il famoso Jukkasjärvi Icehotel in Svezia. Situato a 200 km a Nord del circolo polare artico, l’Icehotel è dotato di camere splendide, alcune progettate individualmente da artisti, e ciascuna con una temperatura costante di -5 °C.

Immaginatevi la sveglia al mattino…

icehotel
Una delle straordinarie Art Suites creata per la versione 2015 del famoso Jukkasjärvi Icehotel in Svezia. Crediti fotografici: www.icehotel.co.uk.

In un mondo in cui spesso ci accontentiamo di ciò che è comune, queste camere con panorami straordinari ci dimostrano che l’innovazione, la tecnologia e una buona dose di creatività possono migliorare esperienze che magari diamo per scontate. Anzi, dovrebbero incoraggiarci a essere più esigenti con i servizi e i prodotti che paghiamo e a cercare le cose che osano andare oltre il quotidiano, che ci regalano un sussulto di gioia imprevisto. — Dean Evans (@evansdp)

 

Condividi questo articolo

Argomenti correlati

Stile di vita

Leggi il successivo