All’avanguardia dell’innovazione

Anteprima dell’IFA 2016: aspettatevi nuovi smart watch e smartphone

Dean Evans Technology Writer Twitter

Con l’IFA 2016 al via tra il 2 e il 7 settembre, la fiera tecnologica più grande del mondo dopo il CES presenterà di tutto, da smart watch a smart TV 4K Ultra HD, per non parlare di nuovi tablet, notebook, smartphone, dispositivi per l’Internet delle cose e congegni per la casa connessa.

Come il Consumer Electronics Show, l’IFA è un barometro delle tendenze nel settore tecnologico. Quello che si vede nei padiglioni della Messe Berlin segnerà il resto del 2016.

Malgrado i recenti report che segnalano un calo nelle vendite di smart watch, i previsti lanci del Samsung Gear S3 e dell’ASUS ZenWatch 3 all’IFA 2016 indicano che la tecnologia indossabile da polso ci riserva ancora delle sorprese. I primi modelli di smart watch dipendevano totalmente dal Bluetooth dei nostri smartphone, ma i progressi nell’hardware e nel software stanno rapidamente migliorando l’esperienza che offrono.

L’arrivo di produttori di orologi tradizionali come TAG Heuer, ad esempio, servirà a ricordare alle aziende di elettronica che gli smart watch hanno un gran bisogno di essere prima di tutto orologi, e gadget solo in seconda battuta.

Samsung Gear S2 a IFA 2015

All’IFA dell’anno scorso, Samsung ha lanciato il Gear S2. All’IFA 2016 dovrebbe essere presentato lo smart watch Gear S3.

A proposito di smartphone, è molto probabile che all’IFA 2016 vedremo nuovi smartphone. A quanto si dice, Sony sta preparando il nuovo smartphone Xperia, mentre LG probabilmente annuncerà il G Flex 3. Come l’LG G Flex 2, il nuovo modello dovrebbe essere dotato di un display curvo e potrebbe includere il design modulare “‘magic slot” inaugurato dall’LG G5.

Mentre indossabili e smartphone spesso all’IFA si accaparrano le luci della ribalta, la fiera di Berlino è anche un trampolino di lancio per la nuova tecnologia destinata all’intrattenimento domestico. Aspettatevi nuovi schermi 4K da aziende del calibro di Panasonic, Sony e Philips, insieme a lettori Blu-ray Ultra HD complementari. JVC, nel frattempo, ha tutta l’intenzione di giocarsi il suo asso nella manica per il non plus ultra dell’esperienza di home cinema UHD: un proiettore laser True 4K HDR.

A giudicare dal video di Lenovo pre-IFA 2016, l’azienda potrebbe mostrare alcuni nuovi modelli di notebook 2 in 1 nella sua apprezzata gamma Yoga. Aspettatevi che abbiano in dotazione i nuovissimi processori Intel Core di settima generazione basati sull’architettura Kaby Lake.

I chip Intel Core di settima generazione saranno disponibili più avanti nel corso dell’anno e offriranno una potenza di elaborazione ancora più elevata, una maggiore efficienza energetica e funzionalità superiori di elaborazione multimediale.

Abbiamo già visto i chip in azione all’IDF 2016. Brian Krzanich, CEO di Intel, ha offerto una dimostrazione del video 4K di qualità cristallina di Kaby Lake per lo streaming di film da Sony Pictures Home Entertainment. Ha inoltre mostrato come è possibile giocare a videogame per PC ad uso intensivo di videografica come Overwatch su un Dell XPS con un processore Intel di settima generazione senza che sia necessaria una GPU ad alta potenza.

Overwatch con processore Intel Core i5 di settima generazione

Il sensazionale Overwatch di Blizzard giocato su un sistema dotato di processore Intel Core di settima generazione all’IDF 2016.

L’edizione dell’IFA dello scorso anno era caratterizzata da annunci come il Samsung Gear S2, il primo smart watch di Huawei, la TV LED da 65 pollici 4K di Panasonic, lo strabiliante Xperia Z5 Premium 4K e le CPU Intel Skylake di sesta generazione. Ci aveva offerto uno sguardo sul brillante e sorprendente futuro dei prodotti elettronici di consumo.

L’IFA 2016 dovrebbe fare colpo ancora una volta con dispositivi sempre più piccoli, più sottili, più veloci, più potenti e con maggiore durata della batteria. Non so voi, ma io non vedo l’ora.

Condividi questo articolo

Argomenti correlati

Innovazione tecnologica

Leggi il successivo